Ziti con crema di peperoni

16.07.2012 15:45

Dal mio orto ho raccolto un bellissimo peperone... che gusto mangiare i frutti del proprio lavoro! E' uno solo... come posso cucinarlo???

Mi è venuto in mente di avere in dispensa un pacco di ziti pugliesi e il gioco è fatto!

A proposito, sapete perchè si chiamano ziti? In un dialetto locale pugliese zito e zita sono i fidanzati e quindi gli ziti sono la pasta per i fidanzati, per gli sposi. Una pasta che per la sua forma riesce a raccogliere una grande quantità di condimento... come ad augurare che la vita degli sposi fosse ricca, gustosa e abbondantemente condita!

Ecco i miei ziti al ragù di pollo e crema di peperoni:

Per il ragù:

1 cipolla,

carne trita di pollo,

vino bianco q.b.

passata di pomodoro,

qualche foglia di basilico,

olio evo;

Per la crema di peperoni:

1 cipolla,

1 peperone,

1 bicchiere di acqua calda;

Preparare un ragù facendo soffriggere la ciolla in olio evo, aggiungendo la carne di pollo e sfumando con il vino bianco. Aggiungere la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico, sale e pepe e portare a cottura.

Nel frattempo in una padella cuocere una cipolla tagliata sottile e 1 peperone giallo a pezzetti con un po' di olio a fuoco vivo per 3 minuti. Poi aggiungere l'acqua calda, coprre con un coperchio e cuocere altri 10 minuti, salare e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocere gli ziti in abbondante acqua bollente salata. Quando sono a cottura scolarli e condirli con abbondante ragù di pollo. Impiattarli su un letto di crema di peperoni... un piatto da sposi!