Ape ricetta n. 5 - Carpaccio di melone

04.08.2012 14:05

Un bel melone profumato mi ha ispirato questa ricetta che può essere un antipasto, un aperitivo o anche un fine pasto molto scenografico.

Fin da bambina sono stata spesso a passare le mie vacanze in Francia. Con mamma, papà e mio fratello partivamo con lanostra roulotte per viaggi che duravano un mesetto e che ogni anno venivano programmati in ogni minimo dettaglio. Il primo giorno dell'anno si decideva la meta e da lì si cominciavano a decidere le tappe, quanti km percorrere, quali paesi visitare, in quali campeggi fermarsi... e la Francia entrava spesso nei nostri itinerari.

Da questa esperienza di gioventù sono nate due delle mie più grandi passioni: I VIAGGI (che allora e tuttora amavo ed amo programmare personalmente in ogni minimo particolare) e i FORMAGGI FRANCESI (ora come allora responsabili della mia "burrosità"!).

E così a questo bel melone arancio vivo ho deciso di abbinare un formaggio che io semplicemente adoro: il Bûche de chèvre.

Ecco come l'ho preparato:

tagliare il melone a carpaccio con un pelapatate o una affettatrice, disporlo sul piatto creando delle "onde" e aggiungere alcune fette di formaggio con poche gocce di olio al basilico (olio e basilico frullati).

Semplicissimo da di grande effetto scenico! Bon appetit!