Blog

AVVISO IMPORTANTE: CAMBIO INDIRIZZO BLOG

17.08.2012 16:44

Cari amici,

vi comunico che per motivi tecnici da oggi LacucinadiSylvie si trasferisce ad un nuovo indirizzo web:

www.lacucinadisylvie.blogspot.it

ci vediamo lì con vecchie e nuove ricette!

Sylvie

Ketchup home made

08.08.2012 12:28

La salsa Ketchup è una delle salse che preferisco fare in casa perchè posso aggiustare il sapore a mio gradimento e perchè una volta fatta si conserva in frigorifero a lungo.

Ecco gli ingredienti:

1 bicchiere di salsa di pomodoro,

2 ccucchiaini di salsa concentrata di pomodoro,

1 cucchiaino di Worcestershire sause,

1 cucchiaio di zucchero,

1/2 cucchiaio di aceto bianco,

sale qb.

Mescolate insieme tutti gli ingredienti e fate cuocere a fuoco basso fino a quando tutti gli elementi si saranno fusi in una salsa dal classico sapore agrodolce che sarà ottima per accompagnare i vostri hamburger o per preparare la salsa rosa per la pasta della Cippi del post precedente!

La pasta della Cippi

08.08.2012 12:03

Io e la Cippi eravamo all'università insieme, compagne di esami, di studio, di laboratorio e poi anche di vacanze, di serate con gli amici... una di quelle amicizie sulle quali, anche a distanza, sai sempre di poter contare... Ciao Cippi!!!

Ai tempi dell'università ricordo uno dei nostri "ritiri di studio" a Champoluc... io, la Cippi e la Titta... libri, formule di chimica, passeggiate nei boschi, cene a "La grange"... che bei tempi! Avevamo 20 anni e tanti progetti per la testa.

A quel tempo la Cippi non si chiamava Cippi ma Cristina, il suo nome di battesimo ma fu proprio in una di quelle giornate di sole montano che scalda la pelle e anche il cuore che per chiamarla, visto che non mi rispondeva mi misi a urlare dal balcone: "CIPPI!!!"  Magicamente lei rispose e da quel momento fu per tutti Cippi, anzi la Cippi!

Sempre in una di quelle "vacanze di studio" (poco studio e molto vacanze) la Cippi deliziò i nostri palati con due delle sue ricette storiche: la panna cotta (che mi ripriometto di proporvi prossimamente) e... la pasta della Cippi:

400 gr di farfalle,

3 cucchiai di salsa rosa

150 gr di prosciutto cotto in una sola fetta,

150 gr di fontina.

Per la preparazione della salsa rosa io procedo mescolando questi elementi:

200 gr di maionese,

80 gr di panna,

80 gr di ketchup,

30 gr di senape,

1 cucchiaio di worcestershire sause,

1/2 bicchierino di cognac.

Una volta preparata la salsa rosa e tagliati a dadini il formaggio e il prosciutto potete condire la pasta precedentemente cotta e fatta raffreddare.

La pasta della Cippi infatti è ottima fredda anche se potete gustarla anche tiepida...  grazie Cippi! Ti aspetto a cena...

Bicchierini di cous cous dolce alle pesche per "Salutiamoci"

05.08.2012 14:26

Girando tra i food blog che guardo quasi quotidianamente per imparare l'arte di far godere i palati dei miei commensali ho trovato un'iniziativa decisamente interessante e stimolante: si tratta di  SALUTIAMOCI , mangiare bene per stare bene” ... complimenti alle fanciulle che l'hanno pensata!

 

L'ingrdiente per le ricette salutari (ma gustosissime) di questo mese di agosto sono le pesche... ed ecco qui il mio contributo:

Cous cous dolce di pesche, cannella e frutta secca.

Per 6 persone:

250 gr di cous cous,

200 ml di succo di frutta (di pesche o di ananas),

cannella a piacere,

2 pesche mature,

mandorle e noci a piacere.

Portate a bollore il succo di frutta (preferibilmente bio e assolutamente senza zuccheri aggiunti) con un po' di cannella in polvere. Togliete dal fuoco, aggiungete il cous cous e lasciate gonfiare per 3 o 4 minuti. Sgranate con una forchetta, aggiungete poco olio evo e rimettete sul fuoco mescolando per un paio di minuti. Lasciate raffreddare e nel frattempo tritate gossolanamente le noci e le mendorle e tagliate a pezzetti le pesche. Mescolate il tutto e riempite i bicchierini che decorerete con qualche pezzetto di pesca, delle mandorle a scaglie e un po' di cannella.

 

Ape ricetta n. 5 - Carpaccio di melone

04.08.2012 14:05

Un bel melone profumato mi ha ispirato questa ricetta che può essere un antipasto, un aperitivo o anche un fine pasto molto scenografico.

Fin da bambina sono stata spesso a passare le mie vacanze in Francia. Con mamma, papà e mio fratello partivamo con lanostra roulotte per viaggi che duravano un mesetto e che ogni anno venivano programmati in ogni minimo dettaglio. Il primo giorno dell'anno si decideva la meta e da lì si cominciavano a decidere le tappe, quanti km percorrere, quali paesi visitare, in quali campeggi fermarsi... e la Francia entrava spesso nei nostri itinerari.

Da questa esperienza di gioventù sono nate due delle mie più grandi passioni: I VIAGGI (che allora e tuttora amavo ed amo programmare personalmente in ogni minimo particolare) e i FORMAGGI FRANCESI (ora come allora responsabili della mia "burrosità"!).

E così a questo bel melone arancio vivo ho deciso di abbinare un formaggio che io semplicemente adoro: il Bûche de chèvre.

Ecco come l'ho preparato:

tagliare il melone a carpaccio con un pelapatate o una affettatrice, disporlo sul piatto creando delle "onde" e aggiungere alcune fette di formaggio con poche gocce di olio al basilico (olio e basilico frullati).

Semplicissimo da di grande effetto scenico! Bon appetit!

Hamburger vegetariano

03.08.2012 17:23

Amo i ceci. Adoro l'hummus, li mangerei a quintali semplicemente conditi con del buon olio, qualche pomodorino e delle foglie di rucola...per non parlare di pasta e ceci... beh oggi ho voluto sperimentarli come secondo al posto della solita carne: hamburger di ceci.

Ingredienti per 5 hamburger:

250 gr di ceci in scatola,

1/2 cipolla,

2 fette di pan carrè,

1 uovo,

1 cucchiaino di senape,

zenzero in polvere a piacere,

prezzemolo qb,

sale qb,

farina qb.

La ricetta è semplicissima: frullate tutti gli ingredienti insieme (tranne la farina) fino a formare un impasto più o meno grossolano a seconda dei vostri gusti. Io li preferisco ben frullati. Aggiungere poca farina fino a quando riuscite a formare delle palline che poi schiaccerete per dar loro la forma tipica rotonda degli hamburger. In una padella antiaderente mettete un po' di olio e cuocete gli hamburger prima da un lato e poi dall'altro fino a quando avranno formato una crosticina croccante... bastano pochi minuti a fiamma vivace.

Serviteli con una bella insalata verde o con degli ottimi pomodori.

Sono perfetti anche come aperitivo se si fanno dei mini-hamburger serviti come finger food sormontati da un pomodoro cigliegino.

Riso per tutti!

02.08.2012 08:50

E' obbligo nei primi giorni di agosto cominciare a preparare qualcosa di fresco per diversi motivi... prima di tutto fà piacere mangiare freddo per via di Ulisse che continua a imperversare, per secondo motivo l'orto sta sfornando verdurine che devono essere consumate e soprattutto... appena posso scappo al mare e il pranzo deve essere già pronto quando torno all'ultimo momento e devo ancora farmi una doccia prima di mettermi a tavola!

Ecco una ricetta facile e rinfrescante ma anche gustosa per via dei diversi tipi di cereali cotti insieme:

300 gr di riso integrale, kamut e farro

10 pomodorini,

15 olive,

1 peperone giallo,

emmentaler,

pesto alla genovese.

Bollite i cereali in abbondante acqua bollente e una volta cotti lasciateli intiepidire. Nel frattempo preparate le verdure eil formaggio a dadini e condite il riso con il pesto e con le verdure. Aggiungete eventualmente un po' di olio e mettete in frigorifero per qualche ora prima di servire.

I classici: la crostata di frutta

31.07.2012 09:34

Certe torte non tramontano mai... chi da bambino non ha mangiato una fetta di crostata di frutta? Amavo la gelatina che mamma metteva sopra! E fare la crostata significa ripassare le basi della pasticceria: come fare la pastafrolla, come fare la crema pasticcera...

Ecco la mia ricetta per una torta ottima e molto scenografica.
 

Per la pastafrolla:

3 tuorli,

70 gr di zucchero,

130 gr di burro fuso,

250 gr di farina,

1 pizzico di sale,

1/2 bustina di lievito,

la scorza grattugiata di 1 limone bio.

Lavorare i tuorli con lo zucchero finchè saranno spumosi, aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare, la farina setacciata, il sale, il lievito e la scorza del limone. Lavorare l'impasto ma non troppo e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera:

3 tuorli,

3 cucchiai di zucchero,

2 cucchiai di farina,

1/2 litro di latte,

la scorza intera di un limone bio.

Mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fatina e poi il latte freddo, poco alla volta mescolando per sciogliere gli eventuali grumi. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete la buccia intera di 1 limone. Continuate a mescolare finchè la crema si addensa. Una volta pronta togliete il limone e coprite la superficie con la pellicola trasparente. Questo eviterà il formarsi della crosticina sulla superficie della crema.

E arriviamo alla nostra crostata di frutta.

Stendete la pastafrolla e cuocetela in forno a 180°C per 25 minuti nell'apposita tortiera per crostate (oppure in una normale tortiera mettendo sopra l'impasto un foglio di carta da forno coperto da fagioli secchi).

Una volta sfornata e raffreddata copritela con la crema pasticcera e cominciate a decorare con la frutta di stagione a vostro piacere.

Per la gelatina che rende lucida e più bella la torta io mi affido al "tortagel" che con acqua e zucchero si rassoda e che spalmo sulla frutta utilizzando un pennello.

Frigorifero per qualche ora e avrete pronta una fantastica torta perfetta per una merenda d'estate.

Con la crema pasticcera avanzata ho preparato anche un paio di bicchierini golosi (biscotti sminuzzati, crema pasticcera e frutta fresca) che io e mio marito abbiamo subito divorato!

 

Una fresca insalata nel caldo torrido portato da Ulisse

30.07.2012 17:28

Chissà perchè quest'anno i metereologi hanno deciso di dare un nome ad ogni perturbazione che passa sulle nostre teste... e così in questi giorni tocca a Ulisse farci soffrire per il caldo torrido, il vento soffocante, l'afa terribile... per fortuna io amo il caldo e i 40 gradi sfiorati in questi giorni per me sono un vero toccasana, come dico sempre "la mia temperatura ideale"! Non prendetemi per pazza. Godo a sentire i sedili bollenti della macchina appena entro dopo averla lasciata parcheggiata al sole, mi piace sentire il vento caldo sulla pelle... è estate! Mio marito dal canto sui soffre da morire... e così per rinfrescarlo con un pranzo fresco ho preparato una deliziosa insalata di pollo, finocchio e sedano con salsa allo yogurt corretto. Ecco gli ingredienti:

1 petto di pollo,

sedano,

1 finocchio,

1 carota,

insalata verde,

olive.

Per la salsa:

170 gr di yogurt greco,

1 cucchiaio di maionese,

1 cucchiaino di senape.

Portate a bollore dell'acqua salata e fateci bollire per 4 minuti il petto di pollo tagliato a fettine. Scolatelo e lasciatelo raffreddare per poi tagliarlo a striscioline.

Tagliate a rondelle una carota, a fettine un gambo di sedano e il finocchio e componete il piatto: insalata verde, finocchio, sedano, carote e sopra le striscioline di pollo. Guarnite con le olive e condite con la salsa ottenuta mescolando yogurt, maionese e senape... fresco e appetitoso. Conquisterebbe anche Ulisse!

Bicchierino n.1

29.07.2012 09:54

I bicchierini sono diventati una delle mie passioni culinarie... sono carini, divertenti, colorati, gustosi... e permettono ai miei ospiti di assaggiare tante cose diverse... uno dei miei preferiti è questo bicchierino di crema di fagioli e salame. Ecco come prepararlo.

Dosi per 6 bicchierini:

1 scatola di fagioli cannellini,

1/2 cipolla,

1 rametto di rosmarino,

olio evo, sale e pepe,

dadini di pane tostato,

dadini di salame o di salsiccia secca.

In una padella fate appassire la cipolla finemente tritata, aggiungete i fagioli ben lavati e alcuni aghi di rosmarino. Fate saltare in padella finchè i sapori si saranno amalgamati, salate e pepate.

Frullate i fagioli con un frullatore ad immersione e fate raffreddare la crema.

A questo punto potete comporre i bicchierini mettendo prima un abbondante strato di crema di fagioli, poi dadini di pane tostato e croccante e per ultimo una dadolata di salame o di salsiccia secca.

Affondando il cucchiaio fino in fondo e portandolo alla bocca assaporerete il gusto avvolgente della crema di fagioli insieme alla croccantezza del pane e al sapore sapido del salame... mmmmhhhh che buono!

Oggetti: 1 - 10 di 38
1 | 2 | 3 | 4 >>

Argomento: Homepage

Data: 09.04.2016

Autore: Smithb955

Oggetto: John

I conceive you have remarked some very interesting points , regards for the post. febeckfbaeedafad

Data: 09.11.2014

Autore: Smithe285

Oggetto: John

tretinoin chemotherapy dcefdfedfeagbcdb

Data: 29.05.2014

Autore: Smithg228

Oggetto: John

certainly like your website however you have to check the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I to find it very troublesome to inform the truth nevertheless I will surely come back again. daaekedaffkecebb

Nuovo commento