I classici: la crostata di frutta

31.07.2012 09:34

Certe torte non tramontano mai... chi da bambino non ha mangiato una fetta di crostata di frutta? Amavo la gelatina che mamma metteva sopra! E fare la crostata significa ripassare le basi della pasticceria: come fare la pastafrolla, come fare la crema pasticcera...

Ecco la mia ricetta per una torta ottima e molto scenografica.
 

Per la pastafrolla:

3 tuorli,

70 gr di zucchero,

130 gr di burro fuso,

250 gr di farina,

1 pizzico di sale,

1/2 bustina di lievito,

la scorza grattugiata di 1 limone bio.

Lavorare i tuorli con lo zucchero finchè saranno spumosi, aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare, la farina setacciata, il sale, il lievito e la scorza del limone. Lavorare l'impasto ma non troppo e lasciarlo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero avvolto nella pellicola.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera:

3 tuorli,

3 cucchiai di zucchero,

2 cucchiai di farina,

1/2 litro di latte,

la scorza intera di un limone bio.

Mescolate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la fatina e poi il latte freddo, poco alla volta mescolando per sciogliere gli eventuali grumi. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete la buccia intera di 1 limone. Continuate a mescolare finchè la crema si addensa. Una volta pronta togliete il limone e coprite la superficie con la pellicola trasparente. Questo eviterà il formarsi della crosticina sulla superficie della crema.

E arriviamo alla nostra crostata di frutta.

Stendete la pastafrolla e cuocetela in forno a 180°C per 25 minuti nell'apposita tortiera per crostate (oppure in una normale tortiera mettendo sopra l'impasto un foglio di carta da forno coperto da fagioli secchi).

Una volta sfornata e raffreddata copritela con la crema pasticcera e cominciate a decorare con la frutta di stagione a vostro piacere.

Per la gelatina che rende lucida e più bella la torta io mi affido al "tortagel" che con acqua e zucchero si rassoda e che spalmo sulla frutta utilizzando un pennello.

Frigorifero per qualche ora e avrete pronta una fantastica torta perfetta per una merenda d'estate.

Con la crema pasticcera avanzata ho preparato anche un paio di bicchierini golosi (biscotti sminuzzati, crema pasticcera e frutta fresca) che io e mio marito abbiamo subito divorato!